Per il corpo: con l'ausilio del flacone dosatore, applicare la quantità necessaria per le zone da trattare (addome, cosce, glutei, fianchi...). Massaggiare fino al completo assorbimento del prodotto. Per un'efficacia ottimale, applicare con massaggi circolari, dal basso verso l'alto. I gesti del massaggio intensificano l'azione snellente della Caffeina.
TRATTAMENTO DI FONDO : utilizzare 2 volte al giorno. Durata minima d'uso: 2 mesi.
A titolo complementare, si consiglia di osservare una dieta adeguata e di praticare regolarmente un'attività sportiva.
Non utilizzare durante la gravidanza e l'allattamento, senza il parere del medico curante.
Come complemento ideale, dopo l'Attivo puro si consiglia di applicare un trattamento Biomimetico adatto alla natura e alle esigenze quotidiane della pelle.
Suggerimento: Latte rimodellante rassodante - Corpo.
INDICAZIONI UTILI:
- La cellulite è una problematica prevalentemente femminile: l'85% delle donne che hanno superato i 20 anni è interessata da questi accumuli di grasso antiestetici, spesso resistenti alle diete (secondo gli studi di Rawlings nel 2006).
- Attenzione: sotto l'aspetto di "pelle a buccia d'arancia" si distinguono 3 tipi diversi di cellulite, ossia acquosa, adiposa e fibrosa.
- La cellulite adiposa consiste in accumuli di grasso localizzati su cosce, glutei e a volte su pancia e fianchi.
- Le conseguenze sulla pelle? Pelle a buccia d'arancia visibile.
- Qual è l'attivo consigliato? L’Attivo Puro Caffeina 5% (A90).
- La cellulite acquosa, dovuta principalmente alla ritenzione idrica, insorge nelle persone con una cattiva circolazione sanguigna e linfatica.
- Le conseguenze sulla pelle? Senso di pesantezza alle gambe e pelle a buccia d'arancia visibile.
- Qual è l'attivo consigliato? L’Attivo Puro Escina (A92).
- La cellulite fibrosa è localizzata soprattutto su cosce e ginocchia, è dura e dolorosa al tatto. Di vecchia data, è più difficile da eliminare. Il trattamento deve essere associato a massaggi adatti (palpare-rotolare), in grado di "rompere" le fibre dei cuscinetti adiposi localizzati.
- Le conseguenze sulla pelle? Pelle a buccia d'arancia visibile.
- Quali attivi sono consigliati? L'Attivo Puro Caffeina 5% (A90) la mattina e l'Attivo Puro Escina (A92) la sera.
- La cellulite adiposa consiste in accumuli di grasso localizzati su cosce, glutei e a volte su pancia e fianchi.
- È possibile usare diversi Attivi Puri contemporaneamente, ma non devono essere mescolati: bisogna applicarli uno dopo l'altro direttamente sulla pelle. In ogni caso, si raccomanda di non usarne più di 3 alla volta: se si eccede, la pelle si satura e diventa meno ricettiva agli attivi.
- Naturalmente, è fondamentale associare all'applicazione regolare di questi Attivi Puri un'attività fisica costante e un'alimentazione equilibrata.
- Usare entro 3 mesi dall'apertura, per ottenere la massima efficacia.
Studi scientifici e pubblicazioni autorevoli hanno dimostrato che la Caffeina agisce su vari strati della pelle:
|
Stimolazione dello smaltimento dei grassi |
|
Inibizione del trasporto di glucosio |
|
Inibizione della lipogenesi |
Riferimenti e prove di efficacia della Caffeina (studi clinici, bibliografie e pareri di esperti)
Il flacone contiene 2500 mg di Attivo puro.

Ingredienti : AQUA/WATER/EAU*, CAFFEINE**, PROPANEDIOL, ALCOHOL, SODIUM SALICYLATE, CAPRYLOYL GLYCINE, LECITHIN, XANTHAN GUM, SODIUM HYDROXIDE, SILICA, GLYCERIN, LAMINARIA DIGITATA EXTRACT*, BIOSACCHARIDE GUM-1, LACTIC ACID, GLYCERYL CAPRYLATE, SODIUM ANISATE, SODIUM LEVULINATE, CARNOSINE*, DISODIUM ADENOSINE TRIPHOSPHATE*.
*acqua isodermica / isodermic water
La Caffeina è una molecola naturale presente in piante come il guaranà, il tè e, naturalmente, l'albero del caffè.
La Caffeina viene consumata fin dall'Antichità e permette di ridurre la sensazione di stanchezza, stimolare la concentrazione e migliorare l'umore. In epoca assai più tarda si è scoperto che i suoi effetti aumentano immergendo i vegetali in acqua calda.
La Caffeina è principalmente utilizzata nell'industria alimentare (caffè, bibite, bevande energetiche) ed è infatti la sostanza psico-attiva maggiormente consumata al mondo. È impiegata anche come integratore alimentare anti-stanchezza; in farmacologia, per combattere gli stati di affaticamento; in dermatologia, per stimolare lo smaltimento dei grassi.
La Caffeina selezionata da ETAT PUR proviene da coltivatori di caffè situati in Sud America, Africa e Asia. Questo giro del mondo tropicale assicura tutto l'anno chicchi di caffè maturi.
I chicchi di caffè non vengono tostati, proprio per preservarne le molecole attive. La frazione attiva viene progressivamente isolata, concentrata e purificata, fino ad ottenere un estratto contenente quasi il 60% di Caffeina.
Il controllo di qualità è assicurato dalla società DIPTA, centro ricerche e laboratorio di controllo dei marchi ETAT PUR, BIODERMA ed ESTHEDERM, con sede a Aix-en-Provence.
Tutti gli elementi relativi all'origine e alla qualità di questo Attivo puro sono detenuti da ETAT PUR e sono accessibili a tutti gli enti di controllo che garantiscono una totale riservatezza nel trattamento dei dati.
Parere del dermatologo
Caffeina - Attivo puro A90
La caffeina, sostanza lipolitica nota per le sue proprietà snellenti, è il principio attivo di riferimento per i prodotti cosmetici anti-cellulite. Deve essere applicata con massaggi circolari e ascendenti per favorire la penetrazione del prodotto e, soprattutto, stimolare il drenaggio linfatico, spesso carente nei casi di cellulite consolidata e tenace.
La riduzione della cellulite è indissociabile da una dieta alimentare equilibrata, ricca di fibre e povera di sale, abbinata ad un’attività fisica regolare.