Su tutto il viso: applicare 4 gocce sul viso, evitando il contorno occhi.
TRATTAMENTO DI BASE : utilizzare da 1 a 3 volte alla settimana, unicamente alla sera.
TRATTAMENTO D'URTO : utilizzare una volta al giorno, alla sera, per una settimana (ogni 2 giorni se la pelle è secca o sensible), quindi utilizzare da 1 a 3 volte alla settimana, alla sera, per il periodo necessario.
CURA INTENSIVA attraverso la combinazione di più Attivi puri :
- Se la pelle presenta imperfezioni (brufoli e punti neri) : utilizzare per 2 settimane l'Attivo puro Zinco Gluconato al mattino e l'Attivo puro Acido Citrico tutte le sere oppure ogni 2 sere.
- Per la pelle fragile e spenta del fumatore : utilizzare per un mese l'Attivo puro Acido Citrico ogni 2 sere e l'Attivo puro Acido ellagico ogni mattina.
- Per le macchie di pigmentazione : utilizzare per un mese l'Attivo puro Acido citrico ogni 2 sere e l'Attivo puro Arbutina ogni mattina e ogni 2 sere (quelle in cui non viene applicato l'Attivo puro Acido citrico).
Attenzione: questo prodotto non può essere applicato sulle pelli molto secche, sensibili e irritate.
Come complemento ideale, dopo l'Attivo puro si consiglia di applicare un trattamento Biomimetico adatto alla natura e alle esigenze quotidiane della pelle.
Suggerimento per il mattino: Trattamento luminosità del colorito.
Studi scientifici e pubblicazioni autorevoli hanno dimostrato che l'Acido Citrico agisce su vari strati della pelle:
|
Regolazione della desquamazione Le sue proprietà astringenti consentono di restringere i pori dilatati e di affinare la grana della pelle. |
|
Accelerazione del rinnovamento cellulare |
|
Stimolazione della sintesi dei componenti chiave della pelle |
|
Controllo della pigmentazione |
Il flacone contiene 3000 mg di Attivo puro.
Efficacia dimostrata

Perfettamente assimilabile dalla pelle, può così interagire in profondità con le cellule.
*acqua isodermica / isodermic water
Gli AHA (Alfaidrossiacidi) sono naturalmente presenti in numerosi frutti, piante e latticini.
La loro efficacia dipende in larga misura dalla concentrazione:
- a bassa concentrazione (dal 2% al 5%): hanno un effetto idratante
- a forte concentrazione (dal 10% al 25%): hanno un effetto esfoliante e rigenerante per agire sulla luminosità dell'incarnato. Gli scienziati hanno ormai avvalorato la loro efficacia rigenerante e la loro capacità di stimolare la sintesi del collagene e dell'elastina.
- ad elevatissima concentrazione (dal 30% al 70%): sono riservati all'uso medico, per peeling e trattamenti dermatologici specifici.
Componente naturale del limone, l'Acido Citrico selezionato da ETAT PUR è ottenuto tramite un procedimento biotecnologico per garantire la qualità e un elevato grado di purezza.
Rivoluzionarie e sicure, le biotecnologie sono ampiamente sfruttate nel settore farmaceutico per l'elaborazione e la creazione di nuovi farmaci.
La produzione dell'Acido Citrico rispetta quindi norme di qualità estremamente severe. Il principio attivo viene concentrato e depurato per ottenere dell'Acido Citrico puro al 99%.
Il controllo di qualità è assicurato dalla società DIPTA, centro ricerche e laboratorio di controllo dei marchi ETAT PUR, BIODERMA ed ESTHEDERM, con sede a Aix-en-Provence.
Tutti gli elementi relativi all'origine e alla qualità di questo Attivo puro sono detenuti da ETAT PUR e sono accessibili a tutti gli enti di controllo che garantiscano una totale riservatezza nel trattamento dei dati.
Parere del dermatologo
Acido Citrico - Attivo puro A60
L'acido citrico è un acido di frutta (AHA). Questi acidi, in particolare l’acido glicolico, sono ampiamente utilizzati in dermatologia per praticare peeling superficiali. L'acido citrico può essere impiegato a questa concentrazione (10%) su base quotidiana o, in ogni caso, più volte alla settimana, in quanto possiede un profilo di tolleranza migliore rispetto a quello degli AHA più piccoli (acido glicolico, acido lattico).
Bruciori o arrossamenti possono comunque manifestarsi durante il periodo iniziale di applicazione, soprattutto sulle pelli sensibili. Occorre perseverare, intervallando magari maggiormente le applicazioni, in quanto la sensazione di fastidio scompare solitamente nell’arco di alcune settimane. Alcune pelli non tollereranno comunque mai gli acidi di frutta.
L'acido citrico è un esfoliante che accelera il rinnovamento epidermico, cosa che gli conferisce un effetto “peeling” in grado di ridare un’evidente luminosità alla pelle fin dalle prime settimane di applicazione. Un utilizzo più prolungato (diversi mesi) può apportare un effetto anti-età, attraverso il miglioramento della qualità del derma: aumento dei glicosaminoglicani, della sintesi del collagene e delle fibre elastiche.
Per saperne di più sui peeling
Esistono diversi tipi di peeling chimici, indicati nell’invecchiamento complessivo della pelle del viso, ma anche del collo, del décolleté e del dorso delle mani. I peeling vengono classificati in base al loro grado di penetrazione nella pelle. Dal più superficiale al più profondo, sono destinati a trattare un invecchiamento più o meno marcato. Per la pelle, i benefici vanno dalla sostituzione parziale o totale dell’epidermide (peeling da superficiali a medi), fino alla creazione di alterazioni del derma per stimolare la sintesi di nuovo collagene, con conseguente levigatura della pelle (peeling da medi a profondi).
I peeling agli alfaidrossiacidi (AHA) sono i più praticati in Francia e sono indicati in caso di foto-invecchiamento moderato. Per ottimizzare i risultati, sono necessarie parecchie sedute, ad intervalli di circa un mese, aumentando progressivamente le concentrazioni di AHA (dal 20% al 70%). Questi trattamenti sono efficaci sulle rughe poco profonde e su alcuni disturbi della pigmentazione, in quanto consentono di ottenere un incarnato decisamente omogeneo e luminoso.
I peeling medi (acido tricloracetico al 35% o al 50%) e, a maggior ragione, quelli profondi (fenolo) sono indicati in caso di foto-invecchiamento più marcato. Sono più efficaci dei peeling superficiali, ma anche più dolorosi e con un decorso post-intervento più pesante. Devono essere eseguiti da terapeuti esperti.