XChiudi

Proseguendo la navigazione sul nostro sito, lei accetta che vengano utilizzati dei cookie per proporle servizi e offerte in linea con le sue aree di interesse.

Per saperne di più e configurare i cookie

Cura della pelle secca

La pelle secca è il risultato di una mancanza di elementi nutritivi essenziali e di sebo (sostanza lipidica prodotta dalle ghiandole sebacee). Questa carenza di lipidi genera sensazioni di fastidio e la pelle può diventare irritata e ruvida al tatto.

La pelle secca può riguardare chiunque, a qualunque età. Generalmente, le donne sono più colpite degli uomini, in quanto la loro pelle è più sottile e tende naturalmente a secernere una minore quantità di sebo. Analogamente, la pelle è spesso secca nei bambini e nelle persone anziane, a causa della scarsa produzione di sebo che si riscontra in queste fasce di età.

Pelle secca: trattare la mancanza di acqua

L'inadeguatezza del film idrolipidico determina un'eccessiva evaporazione dell'acqua presente nell'epidermide; per questo motivo, la pelle secca (carenza di lipidi) è molto spesso anche disidratata (carenza di acqua). Quando questo film è alterato, l'acqua e i lipidi dell'epidermide si disperdono e la pelle secca progressivamente. Numerosi fattori possono essere all'origine della pelle secca:

  • Ambiente: clima secco, vento invernale, temperature molto rigide, inquinamento, eccessivo riscaldamento, acqua calcarea...
  • Cattive abitudini di vita: frequenti bagni caldi, utilizzo di saponi o di detergenti aggressivi per la pelle, esposizione al sole...
  • Fattori ormonali: menopausa, pillola contraccettiva non correttamente dosata, gravidanza
  • Farmaci: assunzione di diuretici e/o di antistaminici
  • Ereditarietà

 

Cura della pelle secca e invecchiamento

La pelle secca è una pelle che ha perso morbidezza ed elasticità. È solitamente tesa, rugosa, irritata ed invecchia precocemente. Qua e là possono apparire rughette, screpolature o ragadi. La pelle carente di lipidi si desquama e può diventare soggetta all'eczema o all'orticaria.