Il derma
Il derma è uno straordinario reticolo in sospensione in un gel di glicoproteine, inframmezzato da fibre di collagene e di elastina, fonti di resistenza e di elasticità della pelle.
Queste molecole "architetto" del derma sono sintetizzate da cellule specializzate, i fibroblasti, autentiche "fabbriche" di fibre e molecole essenziali. Con l'età, i fibroblasti diventano meno numerosi e la loro attività tende a diminuire. Le fibre che strutturano il derma diventano deboli e fragili, l'epidermide cede, compaiono le rughe e i tratti del viso diventano più segnati.
Il derma è vascolarizzato. In esso sono presenti sottili e piccoli vasi sanguigni, il cui compito è quello di apportare alla pelle gli elementi nutritivi di cui ha bisogno per svolgere queste diverse attività. Essi consentono anche di regolare la temperatura della pelle, dilatandosi o contraendosi.
I fibroblasti: componenti del derma
I fibroblasti sono le principali cellule del derma e sono essenziali ai fini della tonicità e della densità della pelle. Sono infatti in grado di produrre tutte le molecole di sostegno della pelle, come il collagene e le fibre elastiche. Queste molecole sono indispensabili per la resistenza et l’elasticità della pelle.
I fibroblasti sintetizzano anche la sostanza fondamentale della matrice dermica, vero e proprio gel strutturante della pelle.
Tale sostanza è costituita da acido ialuronico, glicoproteine strutturali e proteoglicani. Questo gel riempie lo spazio tra le fibre e le cellule dermiche, consentendo alla pelle di essere soda, elastica e idratata. I fibroblasti sono in grado di suddividersi rapidamente. Sono coinvolti in numerosi meccanismi e partecipano attivamente al processo di riparazione dei tessuti (cicatrizzazione).
Quando il derma non funzione più
Se la quantità di fibroblasti presenti nel derma diminuisce, gli enzimi di degradazione diventano più numerosi e il contenuto d'acqua nella pelle si riduce. Compaiono allora le rughe e la pelle perde tonicità.
Attivo Puro consigliato:
A06 Acido Ialuronico LW: l'attivo puro delle rughe già presenti e della perdita di tonicità della pelle