XChiudi

Proseguendo la navigazione sul nostro sito, lei accetta che vengano utilizzati dei cookie per proporle servizi e offerte in linea con le sue aree di interesse.

Per saperne di più e configurare i cookie

I prodotti Etat Pur

> Che cos'è la cosmesi Biomimetica?

Una maniera innovativa di concepire le formule cosmetiche, selezionando unicamente ingredienti in perfetta affinità con la pelle (natura o azione in maggioranza simili a quelle dei suoi componenti naturali). In altre parole, la pelle è il modello biologico di ogni prodotto.

Biomimetismo deriva da Bios: la vita, ciò che è vivo
, e da Mimetismo: la capacità di confondersi, di imitare.

> Qual è la differenza tra BIO e Biomimetismo?

Il BIO deriva dall'agricoltura biologica e dalla volontà di limitare al massimo l'impiego di pesticidi e di altri prodotti chimici di sintesi in agricoltura. Ad esempio, la frutta e le verdure BIO sono privi di residui chimici. La Comunità europea stabilisce severe norme al riguardo.

I prodotti cosmetici BIO fanno la loro comparsa all'inizio degli anni 2000 e creano una corrente di opposizione al'impiego di ingredienti di origine petrolchimica e di conservanti oggetto di controversie (parabeni vietati negli ingredienti dei prodotti BIO dal 2009), favorendo l'utilizzo di componenti naturali. Tra gli ingredienti di origine naturale (percentuale non imposta), il 95% deve provenire da agricoltura biologica.

Esistono nel mondo numerosi organismi certificatori e, di conseguenza, svariati marchi BIO, i quali non impongono tutti gli stessi requisiti. Risulta quindi difficile raccapezzarsi. Inoltre, BIO non è sempre sinonimo di perfetta tolleranza né di efficacia del prodotto. Ad esempio, l'impiego di olii essenziali può provocare allergie. Analogamente, BIO non è sinonimo di sviluppo sostenibile o di commercio equo.

Il BIO ha quindi i propri limiti. ETAT PUR ha voluto andare oltre e si è imposta nuovi criteri in materia di elaborazione dei propri prodotti, soprattutto per quanto riguarda la scelta degli ingredienti, compresa l'acqua. Si tratta di una nuova maniera di concepire i prodotti cosmetici.

Il capitolato di formulazione ETAT PUR è estremamente rigoroso e innovativo. È basato sui principi fondatori del BIO, ma si spinge ben oltre. Esso rappresenta un notevole progresso in campo cosmetico.

La formulazione dei prodotti cosmetici biomimetici è basata sul BREVETTO WO 98/31337, che stabilisce norme di bio-ecologia. I prodotti sono elaborati nel più assoluto rispetto della pelle. Numerose sostanze sono vietate: ingredienti petrolchimici come gli olii minerali o i siliconi; ingredienti di origine animale come la lanolina; coloranti di sintesi; conservanti non eco-certificati (parabeni, formaldeide, urea imidazolidinile…); filtri chimici; EDTA, BHA e BHT; ftalati, PEG e PPG; ecc.

Le formule sono garantite senza allergeni.

Nessun ingrediente è superfluo. Ogni ingrediente svolge un ruolo chiave nella formula. Persino l'acqua è biomimetica e, quindi, in perfetta affinità con la pelle.

> In cosa la cosmesi Biomimetica va oltre la cosmesi naturale o bio?

Poiché contengono solo ingredienti utili, in maggioranza riconosciuti dalla pelle, i trattamenti Biomimetici rispettano totalmente l'ecosistema cutaneo ed agiscono in sinergia con i componenti naturali della pelle. In questo modo, non si rischia di aggredire o di rendere fragile la pelle, anche quella sensibile. Inoltre, il fatto che un ingrediente sia di origine vegetale o BIO non significa necessariamente che sia benefico per la pelle. Analogamente, un prodotto contenente tali ingredienti non è necessariamente naturale né agisce per forza in maniera naturale. Questa tendenza "virtuosa" di naturalezza e di rispetto fornisce solo soluzioni parziali alle vere richieste del consumatore e a ciò di cui la pelle ha davvero bisogno.

> Come riescono i prodotti Etat Pur ad essere molto sani, efficaci e così poco costosi?

ETAT PUR ha scelto un metodo di commercializzazione dei propri prodotti che è poco diffuso in campo cosmetico. Si tratta del metodo diretto: dal laboratorio al consumatore, senza nessun intermediario. I margini degli intermediari non si accumulano, il che ci consente di offrire il prezzo più giusto.

Sono bandite le spese eccessive (nessuna costosa campagna pubblicitaria, nessun confezionamento secondario), affinché ogni formula possa essere ottimizzata ed assicurare elevata tolleranza, sicurezza ed efficacia.

La formula è al centro di ogni prodotto e rappresenta la maggior parte del suo prezzo.

> Cosa sono gli Attivi Puri?

ETAT PUR ha selezionato le molecole e gli estratti vegetali più efficaci per trattare i problemi di pelle più frequenti. Gli Attivi Puri sono quindi principi attivi cosmetici nella loro forma più pura: stabile, efficace e, quindi, bio-disponibile per la pelle.

Per poter agire laddove la pelle ne ha bisogno, gli Attivi Puri sono associati ad un sistema di diffusione brevettato (tecnologia In-Skin®). Sono abbinati ad acqua biomimetica e a molecole che gli consentono di penetrare nella pelle e di agire in profondità.

ETAT PUR ha creato partnership con numerosi produttori per garantire la migliore qualità possibile e un completo monitoraggio: dal campo coltivato al prodotto finale.

> Quali sono i pregi degli Attivi Puri?

Precedenza all'essenzialità. Una soluzione per ogni pelle. Alternativi alle formule complesse, dagli effetti dispersivi, gli Attivi Puri consentono di agire in maniera mirata e di fornire una soluzione diretta ed efficace ad ogni problema. Infatti, ogni principio attivo è concentrato nella sua dose ottimale ed associato ad un sistema di diffusione che gli consente di agire laddove la pelle ne ha bisogno (tecnologia brevettata: IN-SKIN®).

> Gli Attivi Puri sono più efficaci dei principi attivi delle creme classiche?

ETAT PUR ha isolato ogni principio attivo e lo ha inserito in un ambiente che ne favorisce l'attività.

L’obiettivo è quello di renderlo perfettamente assimilabile da parte della pelle, ottenendo la massima efficacia.

A seconda della sua natura (acquosa, oleosa o anfifila), esso viene associato ad un sistema di diffusione specifico (tecnologia brevettata: IN-SKIN®). Questo sistema è stato ideato in maniera tale che ogni Attivo Puro possa interagire perfettamente con la pelle. L’Attivo Puro non viene quindi mescolato con gli altri componenti di una crema classica, i quali ne possono ostacolare l'efficacia.

> È possibile utilizzare più Attivi Puri?

Se la pelle lo richiede: naturalmente sì. Se si ha la pelle sensibile su tutto il viso e rughe di espressione intorno agli occhi, sono raccomandati due Attivi specifici per ciascun problema.

In compenso, gli Attivi Puri sono molto efficaci ed è sconsigliato sovrapporne più di due. È preferibile utilizzarli alternativamente, mattino e sera.

Se si ha la pelle particolarmente sensibile, è sempre meglio eseguire un test preventivo con una piccola quantità di prodotto.

> È davvero possibile combinare all'infinito gli Attivi Puri con i trattamenti Biomimetici?

Con 39 Attivi Puri associabili a 40 prodotti di trattamento Biomemetici per viso e corpo, il numero di possibili combinazioni è enorme.

Con 3 Attivi Puri e 2 prodotti di trattamento Biomemetici, si ottengono oltre 7 milioni di combinazioni!

Di che soddisfare le esigenze di ogni pelle e di ciascun individuo.

> È necessario mescolare gli Attivi Puri con i trattamenti Biomimetici?

No, non occorre mescolare nulla. A seconda del tipo di pelle e delle sue specifiche esigenze, gli Attivi Puri e i trattamenti Biomimetici possono essere utilizzati soli o combinati. L'Attivo Puro si applica direttamente sulla pelle, prima del trattamento Biomimetico.

> Se gli Attivi sono puri, non rischiano di aggredire la pelle, soprattutto quella sensibile?

Tutti gli attivi sono formulati in concentrazioni ottimali: si tratta della dose esatta, raccomandata da studi scientifici, che garantisce la migliore efficacia, in maniera totalmente innocua anche per le pelli sensibili. Tutti gli Attivi Puri sono stati sottoposti a test di innocuità oculare e cutanea. Le formule degli Attivi Puri sono fortemente attive. È quindi importante rispettare le dosi consigliate. Per via della loro specifica modalità d'azione, alcuni Attivi Puri non sono indicati per le pelli molto sensibili. È il caso, ad esempio, dell'AHA (acido citrico), la cui applicazione sulle pelli sensibili deve avvenire un giorno su tre.

> Dove trovare le informazioni relative alla composizione dei prodotti?

L'elenco degli ingredienti (Elenco INCI) presenti nella composizione di ogni prodotto è chiaramente riportato su ciascuna scheda prodotto (tab "Composizione").

> Cos'è l'Elenco INCI?

INCI è l'acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients. Si tratta di una specie di grande dizionario della cosmesi, che definisce un vocabolario comune in tutta l'Unione Europea per indicare gli ingredienti utilizzati nella formulazione di un prodotto cosmetico. Questa composizione INCI è riportata sulle confezioni. Essa è obbligatoria. Gli ingredienti sono classificati in base alla quantità presente nella formula: dal più concentrato (elevata percentuale nella formula) al meno concentrato.

Torna su^