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La pelle durante una dieta

L’aspetto, la consistenza e il funzionamento della pelle sono strettamente legati al suo stato nutrizionale. Infatti, l'alimentazione svolge un ruolo preponderante, fornendo alla pelle i necessari apporti in oligo, acidi grassi e vitamine... Una cattiva alimentazione o una variazione delle abitudini alimentari possono modificare l'incarnato, seccare la pelle, accelerarne l'invecchiamento oppure favorire la cellulite e l’acne.

L’importanza dell'alimentazione per la pelle

Ad esempio, il consumo di acidi grassi è indispensabile per la nostra pelle, in quanto essi consentirebbero di mantenere:

  • La coesione dello strato corneo
  • L’elasticità e la morbidezza della pelle, affinché il tasso di idratazione rimanga ottimale


Alcuni studi evidenziano il ruolo chiave dell'alimentazione nel limitare l'invecchiamento cutaneo.

Adattare la dieta al proprio tipo di pelle

Le persone con un'alimentazione a base di frutta e verdura, con un ridotto consumo di carne rossa e zuccheri a rapido assorbimento, subirebbero un minore invecchiamento. Inoltre, il consumo di alimenti antiossidanti (ad esempio, ipolifenoli presenti nella frutta) o di cibi con un'azione di "filtro solare" (come i carotenoidi della carota, del melone e dell'albicocca) apporterebbe una fotoprotezione interna, rallentando così il foto-invecchiamento cellulare.

Infine, una cattiva alimentazione sarebbe in parte responsabile della formazione di alcune celluliti. La cellulite consiste in un accumulo di grassi nelle cellule adipose, associato ad una ritenzione di liquidi nei tessuti, con conseguente deformazione delle fibre di collagene. Suggerimenti per la pelle indebolita da un'alimentazione squilibrata:

Attivi Puri consigliati:
A90 Caffeina: L’attivo puro anti-cellulite

A30 Vitamina PP: l’attivo puro contro la secchezza cutanea

A01 Q10: L’attivo puro per la prevenzione delle rughe

Trattamenti Biomimetici consigliati:
B37 Trattamento luminosità dell'incarnato

B38 Trattamento ultra-idratante