XChiudi

Proseguendo la navigazione sul nostro sito, lei accetta che vengano utilizzati dei cookie per proporle servizi e offerte in linea con le sue aree di interesse.

Per saperne di più e configurare i cookie

I polifenoli

I polifenoli costituiscono un'ampia famiglia di molecole, presenti in grandi quantità nei vegetali (argan, tè verde,...) e, più particolarmente, nella frutta (uva, melograno,...). Sono suddivisi in varie sotto-famiglie:

  • i tannini, responsabili dell'astringenza di certi frutti
  • i flavonoidi, responsabili, ad esempio, del gusto amaro del pompelmo
  • gli antociani, ai quali si deve il colore rosso di alcuni frutti

 

Ruolo dei polifenoli

Grazie ai loro benefici effetti sulla salute, i polifenoli svolgono un ruolo sempre più importante nelle industrie cosmetiche, agroalimentari e farmaceutiche. Ciò è dovuto alle loro proprietà antiossidanti e protettive.

I polifenoli sono in grado di intrappolare i radicali liberi prodotti dal nostro organismo o generati da aggressioni esterne (inquinamento, eccessiva esposizione al sole, fumo di sigaretta,...). Consentono così di contrastare l'invecchiamento cellulare, preservando le molecole chiave dall'organismo.

Nella pella, i polifenoli salvaguardano l'integrità del collagene e inibiscono l'ossidazione dei lipidi nei tessuti. Ecco perché, ormai da una decina d'anni, i polifenoli suscitano l'interesse dei nutrizionisti, i quali raccomandano il consumo di frutta e verdura ad elevato contenuto di polifenoli, come le fragole, l'uva o i carciofi.

Gli Attivi puri della famiglia dei polifenoli

Come complemento per la pelle, consigliamo i seguenti Attivi Puri:
A02 Argan: l’attivo puro delle prime rughe

A03 Tè verde: l’attivo puro delle rughe precoci

A05 Resveratrolo: l’attivo puro delle rughe già presenti

A08 Apigenina: l’attivo puro anti-occhiaie

A62 Acido Ellagico: L’attivo puro contro la pelle spenta del fumatore