XChiudi

Proseguendo la navigazione sul nostro sito, lei accetta che vengano utilizzati dei cookie per proporle servizi e offerte in linea con le sue aree di interesse.

Per saperne di più e configurare i cookie

Barra titolo

Pur Projet

Progetto di riforestazione in Brasile

Pur Projet - Indio Kuntanawa

Nell'ambito di un approccio responsabile, ETAT PUR si impegna fin dal suo lancio in un progetto di riforestazione con il popolo Kuntanawa in Brasile (insieme all'organizzazione Pur Projet).

Situata in Amazzonia, la comunità di Indiani Kuntanawa desidera tornare nel proprio territorio, grazie anche agli introiti generati dalla riforestazione e alla gestione sostenibile della foresta. Questa popolazione dispone però di mezzi estremamente limitati per piantare giovani alberi nella sua regione. Gli Indios desiderano approfittare di assemblee collettive e di grandi feste che si tengono all'inizio di giugno per piantare gli alberi, che simboleggiano il loro attaccamento alla salvaguardia della natura e alla cultura Kuntanawa, la cui sopravvivenza dipende in larga misura dalla foresta.

Questo progetto apporta enormi benefici ambientali, in termini di biodiversità e di preservazione degli ecosistemi. L'obiettivo è quello di piantare migliaia di alberi di specie forestali, locali da frutto e da legname, all'interno stesso degli appezzamenti agricoli dei membri della comunità Kuntanawa e nelle aree disboscate. Questo progetto consentirà di diversificare gli introiti della comunità, ma anche di favorire la biodiversità e la rigenerazione del suolo sul suo territorio. Gli Indios potranno così tornare a vivere sulle loro terre, contribuendo nel contempo alla salvaguardia del pianeta e alla lotta contro il riscaldamento climatico.

 

Logo Pur ProjetI primi alberi sonostati piantati in occasione del festival del tronco Pano, che hariunito numerose popolazioni amazzoniche dal 12 al 16 giugno 2011. ETAT PUR ha finanziato in tale occasione la messa a dimora di 465 alberi (un albero per ogni prodotto ETAT PUR lanciato - cioè 100 alberi - più un albero al giorno per i 12 mesi successivi al lancio dellamarca sulmercato, cioè 365 alberi).

Per di alimentare la crescita della foresta, intraprenderemo presto altre azioni di supporto, come la riforestazione volontaria da parte dei nostri clienti, la compensazione delle emissioni di anidride carbonica, ecc.

Ci auguriamo che ci aiuterete a sviluppare questo progetto, al quale teniamo particolarmente, piantando un albero per il nostro pianeta!

 

Perennità e garanzie

  • Rispetto dei criteri della Carta dell'ADEME dei compensatori di emissioni di anidride carbonica.
  • Sistema di monitoraggio Pur Projet (Registro Unico di Piantagione, coordinate GPS, ecc.)
  • Conteggio degli alberi piantati da parte di un ente terzo riconosciuto (SGS) al 100.000° albero messo a dimora.
  • Lavoro in consorzio con il progetto REDD Yawanawa di conservazione forestale di Pur Projet

Pur Projet - Gruppo di Indios KuntanawaPur Projet - Foresta Amazzonica