Su tutto il viso: applicare 4 gocce sulla pelle precedentemente detersa. Massaggiare fino al completo assorbimento del prodotto.
Per un'applicazione su un singolo brufolo: applicare una goccia e massaggiare per farla penetrare.
TRATTAMENTO D'URTO : utilizzare mattino e sera. Durata minima di utilizzo : 1 settimana.
Se necessario, utilizzare tutti i giorni per un periodo più lungo, fino ad ottenere un visibile miglioramento della pelle.
CURA INTENSIVA attraverso la combinazione di più Attivi puri :
- Se la pelle presenta anche punti neri : utilizzare per 2 settimane l'Attivo puro Zinco Gluconato al mattino e alla sera, e l'Attivo puro Acido Salicilico 70 alla sera.
- Per la pelle a tendenza acneica (numerosi brufoli, arrossamenti e zone lucide) : utilizzare per un mese l'Attivo puro Zinco Gluconato al mattino e alla sera, e l'Attivo puro Acido Salicilico 300 alla sera. Ripetere all'occorrenza o utilizzare due volte alla settimana come cura di mantenimento per evitare le recidive.
- Se il colorito è disuniforme : utilizzare tutti i giorni per 1 settimana l'Attivo puro Zinco Gluconato al mattino e alla sera, e l'Attivo puro Propoli al mattino. Utilizzare due volte alla settimana come cura di mantenimento.
Come complemento ideale, dopo l'Attivo puro si consiglia di applicare un trattamento Biomimetico adatto alla natura e alle esigenze quotidiane della pelle.
Suggerimento per la pelle mista o grassa:
- Crema da giorno: Trattamento opacizzante equilibrante.
- Crema da notte: Emulsione leggera idratante.
Suggerimento per il colorito disuniforme
- Crema da giorno: Trattamento luminosità del colorito.
Studi scientifici e pubblicazioni autorevoli hanno dimostrato che lo Zinco agisce su vari strati della pelle:
|
Azione sebo-regolatrice |
|
Potere purificante e rigenerante |
|
Azione protettiva e lenitiva |
Riferimenti e prove di efficacia dello Zinco (studi clinici, bibliografie e pareri di esperti)
Il flacone contiene 435 mg di Attivo puro.
Efficacia dimostrata

Perfettamente assimilabile dalla pelle, può così interagire in profondità con le cellule.
Ingredienti del sistema IN-SKIN® = AQUA/WATER/EAU*, PROPANEDIOL, ALCOHOL, SODIUM CITRATE, UREA, CAPRYLOYL GLYCINE, SODIUM LACTATE, XANTHAN GUM, LEUCONOSTOC/ RADISH ROOT FERMENT FILTRATE, SODIUM HYDROXIDE, POTASSIUM SORBATE, CITRIC ACID.
*acqua isodermica / isodermic water
Lo Zinco è un oligoelemento naturalmente presente nel corpo umano, allo stato di traccia. È coinvolto in circa 200 reazioni enzimatiche. Nella pelle, lo Zinco occupa un posto importante. È infatti necessario per la divisione cellulare, la crescita e la rigenerazione dei tessuti. Interviene anche nell'inibizione dell'attività dell 5-alfa-reduttasi, un enzima coinvolto nella secrezione sebacea.
L'apporto di zinco all'organismo avviene essenzialmente tramite l'alimentazione.
L'impiego dello Zinco in medicina risale all'antichità. Già nell'antico Egitto, venivano utilizzate preparazioni a base di Zinco per migliorare la cicatrizzazione delle ferite.
Con il trascorrere dei secoli, lo Zinco, nelle sue diverse forme (gluconato, solfato, ossido...) è diventato un principio attivo insostituibile in medicina e dermatologia, per curare le infiammazioni del cavo orale (afte), lenire gli eritemi sui glutei dei neonati o ridurre i segni clinici dell'acne.
In dermatologia, il Gluconato di Zinco viene spesso preferito allo Zinco, perchè più stabile e penetra meglio nella pelle.
Le proprietà antimicrobiche del Gluconato di Zinco ne hanno reso l'impiego frequente e pressoché indispensabile nella cura delle varie forme di acne.
La qualità di Gluconato di Zinco selezionata da ETAT PUR è ottenuta tramite biosintesi a partire da Zinco di origine minerale e da Gluconato derivato da zucchero e acido lattico. I Gluconati sono ottenuti attraverso un procedimento biotecnologico che utilizza alcuni zuccheri. Una volta prodotto, il principio attivo viene concentrato e depurato fino ad ottenere del Gluconato di Zinco puro al 97%.
La produzione del Gluconato di Zinco avviene in Olanda, in base a norme di qualità assai severe. Il principio attivo viene concentrato e depurato fino ad ottenere del Gluconato di Zinco puro al 97%.
Il controllo di qualità è assicurato dalla società DIPTA, centro ricerche e laboratorio di controllo dei marchi ETAT PUR, BIODERMA ed ESTHEDERM, con sede a Aix-en-Provence.
Tutti gli elementi relativi all'origine e alla qualità di questo Attivo puro sono detenuti da ETAT PUR e sono accessibili a tutti gli enti di controllo che garantiscano una totale riservatezza nel trattamento dei dati.
Parere del dermatologo
Zinco Gluconato [435] mg - Attivo puro A20
Lo zinco è un oligoelemento assai utilizzato in dermatologia, per il trattamento dell’acne per via sia orale che locale. È particolarmente raccomandato in presenza di un’acne moderata, di tipo piuttosto infiamatorio (brufoli rossi dal contenuto purulento). La sua azione sebo-regolatrice è interessante anche in caso di iperseborrea, cioè la pelle grassa e lucida, soprattutto nelle zone mediane del viso (fronte, naso, mento).
In caso di acne mista (brufoli rossi, ma anche cisti e punti neri), può essere associato all’Attivo puro acido salicilico.
Se l’acne è severa e lascia cicatrici, consultare immediatamente un dermatologo, il quale potrà prescrivere una cura più potente.